Corsi yoga con Monica, per preparare il corpo ad accogliere la saggezza yogica. Ogni corso è personalizzato rispettando le necessità di ogni allievo. Lezioni individuali e di gruppo.
Il respiro consapevole è una pratica salutare che si rivela indispensabile in caso di condizioni quali cistite, stitichezza, dolore ai rapporti, dolore vulvare, patologie uro-genitali. Tra le diverse tecniche di rilassamento, la disciplina millenaria dello yoga insegna proprio la consapevolezza diaframmatica e pelvica della muscolatura.
Corso yoga posturale, con educazione al prāṇāyāma, yogasana, meditazione, mudra, mantra.
La tradizione dello yoga è un’insegnamento maestro-allievo che si trasmette in modo personale, con conoscenze spirituali, pratiche fisiche yogiche e principi filosofici. Un’insegnamento orale ed esperito dall’allievo nel corpo totale, che conduce ad una comprensione profonda di tutto ciò che siamo.
Dopo diversi anni di esperienza in consulenze individuali di aromaterapia con allievi, ho compreso dai loro bisogni e dal loro stato, che per una prospettiva di salute completa, sia indispensabile integrare diverse discipline. Aromaterapia e yoga coinvolgono il corpo, la mente, le emozioni e la rete di connessione tra tutti questi aspetti che identifichiamo nell’energia e la fisiologia energetica del corpo.
Scorri per vedere i temi che affronto all’interno dei miei corsi!
La saggezza yogica che insegno
PRANAYAMA E ASANA
Il Prāṇāyāma è una componente fondamentale della pratica yoga, l’ascolto profondo costante e trasformativo del respiro, cercando la percezione dell’aspetto energetico vitale, quanto la percezione anatomica. Il respiro consapevole è il ponte tra il corpo fisico, energetico e spirituale. Nelle lezioni le tecniche di respirazione per imparare a prendere consapevolezza del respiro sia nella posizione statica che in movimento. Rinforzare diaframma, muscolatura addominale e pelvica, respiro, sistema nervoso. Per vivere il corpo come rifugio di quiete e amplificazione di stimolo, gli opposti che trovano coesione.
YOGA RESTORATIVE
Lezioni mirate al recupero delle energie e al saper rallentare con pratiche dolci pensate appositamente per supportare la fasi più delicate per sostenere la ciclicità femminile, ma anche ogni altro momento in cui senti il bisogno di “lasciare andare”.
Utilizzeremo supporti morbidi utili a rendere le posizioni più comode e rilassanti soprattutto a livello dell’addome e del bacino.
YOGA DETOX PRIMAVERA
Lezioni dedicate a costruire una sadhana (pratica quotidiana) con focus detossinante fisico ed emozionale. Nei momenti di passaggio come la primavera, sentiamo il bisogno di rigenerarci e ripulirci dalla staticità e il freddo dell’inverno. Asana specifici, combinati al movimento percettivo, con focus di stimolazione profonda addominale per il detox sull’apparato digerente e drenaggio alle stazioni linfatiche, pranayama specifici e meditazioni detossinanti per rinnovare corpo e mente.
YOGA AUTUNNALE
Lezioni pensate per sostenersi durante la stagione autunnale.
Nei momenti di passaggio occorre portare sensibilità al corpo, per generare sostegno, radicamento e calore. L’autunno è una stagione vata dosha dominante, collegata all’elemento aria. Si è più leggeri, meno concentrati, più fuggitivi, per questo lezioni più lunghe e lente che stimolano la forza muscolare, favoriscono lo stare nel corpo, la digestione e il contatto con la terra, per sentire le proprie capacità di autosostegno, profumi radicanti specifici.
YOGA ESTIVO
Lezioni per la stagione estiva: brevi, rinfrescanti e utili per poter praticare anche durante la propria vacanza. Lezioni pensate per rendere adattabile la pratica alle situazioni più comuni di questo periodo in particolare allungare, sgonfiare, drenare e rinfrescare il corpo.
YOGA AROMATERAPIA
Lezioni con aromaterapia dedicate a Samatha e Kama (tranquillità e piacevolezza). Combineremo l’esperienza di asana e Prāṇāyāma, alla percezione olfattiva gradevole dei profumi naturali sul corpo. Per sommare allo yoga i benefici dell’aromaterapia, sul respiro ampio e libero. La percezione naturale e piacevole dell’unità mente-corpo attraverso uno stato di profonda concentrazione che l’olio essenziale evoca all’olfatto, la regolazione circolatoria e cardiaca che infonde tranquillità, la percezione del simbolo ambientale, il suo essere elemento di sacralità per il corpo, con richiamo all’Ayurveda.
VINYASA PRINCIPIANTI
Lezioni dedicate al Vinyasa, adatte a tutti, anche a chi non ha mai praticato Vinyasa yoga prima. Unendo il respiro al movimento, le lezioni Vinyasa porteranno consapevolezza desa-kala (lo spazio e il tempo). Il respiro come metronomo del movimento e il corpo nel fluire nello spazio, stabilizzando la mente nel momento presente.
YOGA BREVE
Essere costante e ritagliarsi una pratica al giorno, può fare davvero la differenza per l’equilibrio di mente e corpo.
Lezioni dedicate a mini pratiche di 15 minuti, per chi sceglie di coltivare la propria sadhana (pratica quotidiana) ha poco tempo nella giornata, ma desidera essere costante.
AYURVEDA E DOSHA
Lezioni dedicate a riequilibrare i dosha (energie vitali) che secondo l’ayurveda (medicina tradizionale indiana) compongono il mondo materiale e sono presenti in percentuale diversa dentro di noi. Viverle e conoscerle ti aiuterà a sentirti in equilibrio in ogni momento della vita.
AYURVEDA E MARMA
Pratiche praṇāma di apertura (ci rivolgiamo e ci apriamo alle tappe del nostro cammino nella lezione) per riequilibrare il corpo attraverso la digitopressione dei punti marma (punti energetici) che secondo l’ayurveda (medicina tradizionale indiana) regolano l’equilibrio psicofisico. Massaggiarli ti aiuterà a promuovere la circolazione energetica e la distensione muscolare attraverso il contatto e il respiro.
AYURVEDA 5 ELEMENTI E AROMATERAPIA
Lezioni tematiche sulle tecniche ayurvediche (ayurveda, la scienza della vita) per conoscere con il corpo, quanto siamo composti degli stessi elementi di cui è composta la natura. La relazione uomo-ambiente per raggiungere uno stato di salute ottimale. Riconoscere gli elementi della natura attraverso l’olfatto, per sentirsi parte del tutto e ricevere l’effetto calmante dell’immergersi nella Natura per creare quella sensazione benefica di equilibrio.
I 5 KOSHA
Secondo la filosofia dello yoga il nostro corpo è composto da 5 kosha cioè strati o involucri che rivestono la nostra vera essenza (Atman). Lezioni dedicate ad ogni kosha, breve introduzione teorica, visualizzazioni e meditazione, accompagneranno una sequenza di asana (posizioni) insieme a pranayama (tecniche di respirazione energetica), per divenire consapevoli dei nostri involucri.
I 7 CENTRI ENERGETICI VITALI (cakra)
Lezioni dedicate alla percezione dei principali centri energetici vitali, cakra indica una “ruota”, rappresentati come cerchi energetici situati lungo la colonna vertebrale, ne faremo una esperienza con il corpo, per viverli sentirli e riequilibrarli attraverso la percezione tattile, olfattiva, la visualizzazione, il respiro e gli asana (posizioni), fino a condursi nel movimento, con questa consapevolezza. Riequilibrare un centro energetico significa apportare stabilità alla salute fisica e psicologica.
YOGA E MEDITAZIONE
Lezioni dedicate a pratiche interiori di meditazione in posizione statica e in movimento, di diversa durata e con diverse tecniche. Sequenza pranayama (tecniche di respirazione) e kryia (tecniche di purificazione). Pratica interiore olfattiva (con aromaterapia). Per cogliere lo stato meditativo, come si presenta al nostro corpo. Tutti possiamo meditare, per qualcuno occorre più tempo per altri meno, le lezioni dedicate aiuteranno a vivere questa esperienza partendo anche solo per un istante, per poi approfondire ed iniziare ad inserirla nella propria routine yoga e meditazione.
APPROFONDIMENTI TEORICI
Jñāna: il circolo che ci consolida ed eleva, lezioni meditative dedicate agli approfondimenti teorici utili su vari aspetti dello yoga: la filosofia, la storia, il significato del percorso yogico.
Momenti pensati per condividere aspetti che possiamo portare sul tappetino, nella percezione di asana e Prāṇāyāma influenzando in modo positivo il progresso della pratica stessa. Per conoscere con il corpo che lo yoga non è solo quello che pratichiamo sul tappetino.
MEDITAZIONE SENSORIALE
Lezioni dedicate a pratiche interiori di meditazione di diversa durata e con diverse tecniche, per la stimolazione multisensoriale a sostegno della nostra emotività. Farci sentire all’altezza di confrontarci con i nostri pensieri e le nostre emozioni. Per preparare il corpo ad essere pronto, abile, determinato per affrontare la vita emotiva che colora i nostri giorni, con contatto, tranquillità e piacevolezza. Una conoscenza da portare sul tappetino.