Ritrova l’equilibrio femminile con il corso Yoga Echi di Flora: un percorso personalizzato a San Giovanni in Persiceto (BO)

corso yoga monica marzocchi trattamento reiki

Sei alla ricerca di un modo naturale per prenderti cura di te stessa e ritrovare il tuo equilibrio femminile?

Il corso yoga personalizzato presso Echi di Flora, allo studio di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna è pensato proprio per te!

Lo yoga, con la sua combinazione di asana (posizioni), l’esperienza anatomica ed energetica (Prāṇāyāma) del respiro, la meditazione, offre una miriade di benefici specifici per il benessere femminile. Andiamo a esplorare più a fondo perché questa disciplina millenaria è così adatta alle esigenze delle donne:

Benefici fisici dello yoga per la donna

corso yoga equilibrio femminile 2

  • Riequilibrio del pavimento pelvico: molte posizioni del corso yoga sono mirate a riequilibrare la muscolatura del pavimento pelvico, prevenendo e alleviando problemi come incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, disequilibri o patologie uro-genitali, prolasso degli organi pelvici, migliorando la vita sessuale.
  • Equilibrio ormonale: aiuta a regolare il sistema endocrino, contribuendo a bilanciare gli ormoni, soprattutto in fasi delicate come il post-parto, la menopausa, in condizioni come la menopausa precoce o come sostegno e prevenzione alle patologie uro-genitali
  • Flessibilità, equilibrio, mobilità: le posizioni percepite durante il corso yoga, aumentano la flessibilità, migliorano la postura e l’equilibrio, la mobilità articolare, alleviando dolori comuni come mal di schiena e tensioni muscolari.
  • Forza e resistenza: tonifica i muscoli profondi e superficiali, migliorando la forza e la resistenza fisica.
  • Miglioramento della circolazione: specifiche posizioni acquisite con movimenti lenti e percepiti, stimolano la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.

Benefici mentali ed emotivi dello yoga per la donna

corso yoga equilibrio femminile 4

  • Riduzione dello stress: le tecniche di respirazione come vettore per la circolazione energetica attraverso il pranayama e la meditazione dello yoga aiutano a calmare la mente, ridurre l’ansia e lo stress, favorendo il rilassamento profondo.
  • Gestione delle emozioni: insegna a riconoscere e gestire le proprie emozioni, favorendo l’equilibrio emotivo e la consapevolezza di sé.
  • Aumento dell’autostima: la pratica costante favorisce un senso di maggiore fiducia in se stesse e nelle proprie capacità.
  • Miglioramento della concentrazione: le posizioni richiedono concentrazione e consapevolezza del corpo, migliorando la capacità di focalizzarsi e di essere presenti nel momento presente.
  • Maggiore consapevolezza corporea e conoscenza di sé: aiuta a connettersi con il proprio corpo, ascoltando i bisogni che ci fanno stare bene per imparare a conoscersi e a prendersi cura di sé.
  • Migliore capacità di gestione psico-emotiva del dolore in generale e del dolore cronico

Benefici Specifici per alcune fasi e condizioni della vita femminile

  • Post-parto: aiuta a ripristinare la tonicità muscolare, a ritrovare la forma fisica, a gestire lo stress del post-parto, continuando a coltivare i propri bisogni personali come donna e mamma.
  • Menopausa: aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa, come vampate di calore, sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e insonnia, stimolando il riequilibrio ormonale.
  • Disequilibri uro-genitali o viscerali: aiuta a regolare l’equilibrio pelvico, migliorando disturbi femminili quali infezioni vaginali, colon irritabile, dismenorrea, dolore sessuale, sia in età fertile che in menopausa.

Benefici specifici per il dolore pelvico legato a patologie uro-genitali nella donna

corso yoga equilibrio femminile 7

  • Cistite cronica, vulvodinia, ipertono pelvico, endometriosi, neuropatia pelvica, ovaio micropolicistico, vaginismo, varicocele: yoga e aromaterapia specifica di regolazione ormonale e antinfiammatoria naturale, aiutano a proseguire il lavoro sul pavimento pelvico acquisito durante la riabilitazione con un professionista sanitario, per la remissione del dolore pelvico.

Come può aiutare lo Yoga per le patologie uro-genitali?

  • La donna che ha completato un percorso di riabilitazione pelvica può mantenere attivo il focus sulla consapevolezza diaframmatica e pelvica, con la pratica yoga piacevole, in tranquillità.
  • Tecniche di respirazione, consapevolezza della muscolatura diaframmatica, valore energetico della respirazione, presa di coscienza della muscolatura pelvica. 
  • Consapevolezza dell’intima connessione e influenza reciproca di mente e corpo
  • Asana specifiche (posizioni con educazione posturale) lavorando dolcemente sulla muscolatura pelvica, per allentare le tensioni su anche e bacino, sulla muscolatura che concorre al benessere pelvico (diaframma, ileo-psoas, quadrato dei lombi, adduttori, piriforme, glutei), con allungamento dei muscoli piriformi e otturatori.
  • Asana per regolare la funzionalità intestinale.
  • Tecniche di concentrazione (Dharana) per cogliere lo stato meditativo, come si presenta al corpo per portare un senso di quiete e di grazia che induce un profondo senso di benessere rigenerando il corpo da dolori tensioni pensieri.
  • Esercizi di visualizzazione e rilassamento pelvico per conoscere il corpo e allentare le tensioni.

Perché lo Yoga è così efficace per le donne?

corso yoga equilibrio femminile 3

  • Naturale e non invasivo: approccio naturale e percettivo al benessere, pratiche che infondono tranquillità e piacevolezza.
  • Personalizzabile: le pratiche del corso yoga sono adattate a qualsiasi livello di fitness e a qualsiasi possibilità individuale.
  • Complementare ad altre terapie: può essere praticato in combinazione con altre terapie, come la fisioterapia, la psicoterapia, la riabilitazione del pavimento pelvico, per un approccio olistico al benessere.

Un percorso personalizzato per te

Presso Echi di Flora allo studio di San Giovanni in Persiceto,  Monica Marzocchi, insegnante di Hatha Yoga metodo AnatomYoga®, ti accompagnerà in un percorso personalizzato, adattando le pratiche di questo corso yoga alle tue esigenze specifiche.

Gli incontri si svolgono individualmente o in piccoli gruppi (max 3 persone) ogni venerdì primo turno dalle 13.30 alle 14.30 e secondo turno dalle 15.00 alle 16.00.

Oltre allo Yoga, presso Echi di Flora puoi provare anche i massaggi olistici

fitoterapia applicata yoga reiki

Echi di Flora offre un’esperienza di benessere a 360 gradi, combinando la pratica yogica con antiche tradizioni di guarigione. Oltre alle lezioni presso lo studio di San Giovanni in Persiceto (BO), potrai concederti momenti di profondo relax e rigenerazione grazie a una varietà di trattamenti olistici, tra cui:

  • Massaggio ayurvedico: originario dall’India, il massaggio ayurvedico è una terapia olistica che mira a riequilibrare i dosha (i tre principi energetici che governano il corpo secondo la medicina ayurvedica, identificati seguendo una specifica anamnesi e combinati a piante specifiche). Attraverso l’utilizzo di oli caldi miscelati con oli essenziali e di manualità specifiche, il massaggio ayurvedico aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, a migliorare la circolazione e a ristabilire un profondo senso di benessere.
  • Reiki: il Reiki è un antico metodo di terapia naturale giapponese che aiuta a ritrovare equilibrio, sia a livello fisico che mentale, fondamentale soprattutto quando si intraprende un percorso terapico.  Questa forma terapeutica, per i suoi benefici è riconosciuta dall’OMS come tecnica complementare, quindi affianca la medicina tradizionale nel migliorare i risultati e può essere eseguita su adulti, anziani, bambini. Il trattamento Reiki promuove il rilassamento profondo, riduce situazioni di stress emotivo sia dei pazienti che dei loro caregiver, è di aiuto ne casi di burnout, stress, disturbi post-traumatici, nel paziente oncologico, nel dolore cronico.
  • Aromaterapia: l’aromaterapia utilizza gli oli essenziali estratti dalle piante per favorire il benessere fisico e mentale. Attraverso l’inalazione o l’applicazione sulla pelle, gli oli essenziali possono aiutare a rilassare, tonificare, energizzare e purificare il corpo e la mente.

I benefici di combinare un corso Yoga, massaggio aromaterapico e Reiki:

  • Benessere olistico: queste pratiche lavorano in sinergia per promuovere un benessere profondo e duraturo, agendo su corpo, mente e spirito.
  • Riduzione dello stress: sono tutti strumenti efficaci per ridurre lo stress e l’ansia, favorendo il rilassamento profondo.
  • Miglioramento della circolazione: le posizioni, le manualità del massaggio ayurvedico e l’energia del Reiki stimolano la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.
  • Rinforzo del sistema immunitario: le pratiche olistiche aiutano a rafforzare il sistema immunitario, aumentando la resistenza alle influenze stagionali e alle patologie in genere.
  • Aumento della consapevolezza di sé: attraverso queste pratiche, si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, favorendo un maggiore equilibrio interiore.
  • Gestione del dolore cronico: grazie a particolari approcci nelle posizioni fondati sulla percezione, sulla coordinazione motoria, la propriocezione, le stimolazioni nervose, il corpo sarà stimolato nel processo naturale di omeostasi, favorendo una fisiologia funzionale a livello del sistema nervoso, arto-muscolare, respiratorio, endocrino, circolatorio, linfatico, permettendo all’allievo e il ricevente di migliorare la condizione di dolore legato ad una condizione specifica o una patologia.

Personalizza il tuo percorso di benessere

percorsi individuali monica marzocchi yoga

Presso Echi di Flora allo studio di San Giovanni in Persiceto potrai creare un percorso personalizzato che combina le diverse pratiche olistiche al corso yoga proposto, in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Che tu stia cercando un modo per rilassarti dopo una lunga giornata, una via di sostegno complementare ad un percorso terapico per alleviare il dolore cronico, un sollievo da tensioni muscolari da stress o un momento per sentire equilibrio e tranquillità interiore, troverai il trattamento ideale per te.

Clicca sull’icona di WhatsApp presente nella pagina per info e partecipazione, oppure contattaci all’indirizzo

info@echidiflora.it

#yogaperledonne #equilibrio femminile #sanogiovanniinpersiceto #hathayoga #massaggioolistico #benessere #cistite #vulvodinia #ciclo #pavimentopelvico #stress