La mia scelta, un percorso umano e di ricerca
La fitoterapia e la vita yoga, arrivano dalla necessità di comprendere un passato o un presente, per ritrovare equilibrio e benessere.
La mia scelta è stata quella di esprimere chi sono, per portare la versione più vera di me per chi sceglie la mia guida e il mio servizio.
Come professionista olistica, posso esprimere la forte volontà che porto con me da sempre di scoprire l’origine, il perchè della vita, in ogni sua forma, che mi ha spinta a studiare la biologia, la scienza che studia gli esseri viventi.
Nel contatto con le persone, ritrovo la mia realizzazione nel guidare il ricevente alla pratica, alla conoscenza e cura del sè.
Ho iniziato a studiare l’aromaterapia da autodidatta e a fonderla con la pratica della digitopressione, del massaggio olistico, la riflessologia marma, per educare l’allievo al significato del contatto e del suo potenziale in termini di benessere e salute totale del corpo.
Infine lo studio dello yoga e della filosofia orientale, l’esperienza della multidimensionalità che incontriamo quando viviamo il corpo, partendo da una dimensione anatomica, che rivela aspetti fisici, emotivi, psicologici connessi da una salda rete energetica di origine.
Sono cresciuta, ho aperto la mente, mi sono ritrovata più volte, per crescere e ritrovarmi ancora, senza la necessità di trovare un punto di arrivo, per il puro piacere di conoscere e trasmettere conoscenze utili al benessere.
Ho scelto di unire i miei studi, il massaggio energetico del corpo, l’aromaterapia, il reiki, la riflessologia e lo yoga, per migliorare il mio benessere e quello della mia famiglia.
A seguire sono nate splendide collaborazioni, la prima con Diletta Cotti, nel suo centro di Osteopatia a San Giovanni in Persiceto, insieme ad altri professionisti sanitari e del benessere, a seguire AnatomYoga, la scuola dove ho seguito la mia formazione e APS Ubuntu l’associazione di promozione sociale a Castello d’Argile (BO), dove coinvolgiamo nelle attività di benessere famiglie, adulti, bambini e persone con disabilità, portando a compimento la formazione Unisociologia con la Dott.ssa Francesca Rossetti per creare una rete di comunità consapevoli, attraverso la conoscenza del corpo.
Per la riabilitazione del pavimento pelvico, la cura della salute intima femminile dalla prima mestruazione, alla menopausa, la maternità. collaboro con l’ostetrica e terapeuta Francesca Resca.
Infine, il mio impegno di formazione continua in aromaterapia e cosmetologia con la Dott.ssa Maria Elena Setti.
Lo yoga mi ha aiutata a costruire la mia casa, il mio luogo e il mio tempo dove poter praticare, studiare, fare la mia ricerca personale, per espandere la mia vita yoga, nel contatto con la natura e le campagne che mi circondano, dove ritrovo la quiete e il riflesso di ciò che sono.
Le emozioni: come professionista olistica in continua formazione, mi occupo di portare le persone che scelgono il mio percorso, alla consapevolezza che le emozioni sono il frutto dell’espressione della nostra spiritualità e che connettono, un mondo invisibile al mondo tangibile.
Le emozioni se vissute con disagio, sono un messaggio profondo che il corpo sottile, esprime, per indicarci cosa non va e quale può essere la via giusta per noi da seguire. Questa informazione si serve del corpo fisico per potersi manifestare a livello cellulare, sino agli organi e alla rete fisiologica e genetica del nostro corpo organico e sta in noi saperla vedere, cogliere e trasformare in qualcosa di positivo per il nostro benessere.
L’aromaterapia: con oli essenziali naturali di origine biologica, aiuta ad utilizzare il sostegno vitale delle frequenze aromaterapiche, in particolare lo stimolo positivo sul corpo energetico e di riflesso sul sistema nervoso, per generare questa consapevolezza e costruire con l’intelligenza del corpo ed emotiva, il proprio equilibrio e benessere ogni giorno.
IBS, cistite, vulvodinia, dolore pelvico: questi anni di ricerca per orientarmi nella presa in carico olistica delle donne che soffrono di sindrome da intestino irritabile (IBS) e dolore pelvico cronico causato da cistite, vulvodinia, vestibolodinia, ipertono.
Guido all’ascolto del proprio corpo, dei propri bisogni, alle tecniche di prevenzione per le recidive della cistite, i fattori scatenanti, fino all’integrazione aromaterapica e fitoterapica se necessaria.
Le persone che sono in cura per questi disturbi, trovano una grande fonte di sostegno e di regolazione nervosa e fisiologica profonda, attraverso il massaggio olistico, il riequilibrio energetico e lo yoga.
L’aiuto olistico per la donna nel ripristino dell’equilibrio intimo, del microbioma, la cura dell’alimentazione, l’importanza del riposo e l’approccio al movimento dello yoga che favorisce la distensione nervosa, il respiro consapevole, l’allungamento muscolare, il rilassamento, riducendo stress, infiammazione e i sintomi legati a contratture e neuropatie.
La stimolazione viscerale e fasciale: attraverso il massaggio, l’auto-massaggio, le posizioni yoga, il pranayama, per riprendere la propria fisiologia funzionale, dalla condizione in disequilibrio.
Riequilibrio profondo: la persona conosce attraverso l’esperienza naturale del corpo, le migliori condizioni nel suo stare, da affiancare al percorso di cura medica, soprattutto quando si tratta di disturbi come IBS, cistite, vulvodinia, con familiarità ad altre comorbilità.
Le discipline olistiche conducono all’introspezione, aiutano a recuperare il contatto tra la nostra interiorità e il vivere quotidiano.
Fiducia e certezza di ritrovare il proprio benessere, attraverso stimoli naturali e positivi che regolano la fisiologia di tutto il corpo.
Per ritrovare equilibrio, armonia e allineamento ad un’unica frequenza, il nostro centro.